La Podistica Avis Fabriano continua ad andare a tutto gas. Nel fine settimana appena trascorso, i “runners” avisini hanno partecipato a numerose gare, anche nel nord Italia, indossando con orgoglio i colori sociali.
La gara di gruppo del week-end è stata quella di domenica 3 maggio a Trevi (Pg) – seconda edizione del “Piazza Umbra in corsa” su un percorso di 9,4 chilometri – alla quale hanno preso parte 272 atleti, tra i quali dieci rappresentanti della Podistica. La vittoria, tra l’altro, è andata proprio ad un fabrianese, Antonio Gravante (tesserato con l’Atletica Potenza Picena), che ha tagliato il traguardo per primo in 30’ 54”. Il migliore dell’Avis è stato Giorgio Tiberi, quinto assoluto con 32’ 19”, di poco preceduto da un altro fabrianese, Gianmarco Cecchini (tesserato con l’Atletica Civitanova) che ha impiegato 32’ 10”. Questi i tempi degli altri avisini: Massimo Gambella 38’ 01”, Vincenzo Petrucci 39’ 58”, Gabriele Salvatori 40’ 50”, Raffaele Pascale 42’ 03”, Mauro Moschini 42’ 14”, Romualdo Burattini 43’ 46”, Crescenzo Papale 44’ 21”, Giancarlo Camilli 45’ 22” e Andrea Tomassetti 48’ 48”.
Sempre domenica 3 maggio, si è disputata la maratona marchigiana “ColleMar-athon”: i canonici 42 chilometri e 195 metri corsi tra Barchi (Pu) e Fano. Anche qui la Podistica Avis Fabriano era presente con quattro alfieri, di cui tre alla prima esperienza su questa impegnativa distanza: Lauro Brocanelli ha impiegato 4h 06’ 21”, Emanuele Belardinelli 4h 24’ 25” e Darcisio Esposto 4h 49’ 19”. E’ tornata a correre la maratona anche l’esperta Roberta Rotili, che ha chiuso in 4h 46’ 46”. Un applauso a tutti loro, poiché la difficoltà è stata aumentata anche dalla calura della giornata. Per la cronaca, sono stati 1.014 i partecipanti e la vittoria è stata appannaggio del marocchino Jaouad Zain in 2h 29’ 31”.
Ancora: venerdì primo maggio l’avisino Diego Ferretti è salito sul podio a Collestrada (Pg) nella 10,7 chilometri “Sulle strade del Colle”, giungendo terzo assoluto con il tempo di 41’ 20” tra 234 partecipanti (ha vinto Andrea Lucchetti di Bastia Umbra in 38’ 18”).
Per quanto riguarda le gare estreme, poi, Giorgio Sabatini domenica ha corso il “Lago Maggiore International Trail”, percorso impegnativo di 21 chilometri con 1300 metri di dislivello. Duecento i runners ai nastri di partenza. Per Sabatini 112° posto in 3h 13’ 02”. Vittoria abbastanza agevole per Istvan Gyorgy Szabolcs della Valetudo Skyrunning Italia in 1h 50’ 26”.
Infine, ma non in ordine di importanza, due intraprendenti donne avisine – Anna Rita Zoppi e Patrizia Cristallini – domenica sono salite a Verona per partecipare alla “Wings for Life World Run”, una manifestazione che si svolge contemporaneamente in molte località del mondo che ha come scopo il sostegno alla ricerca per le lesioni al midollo spinale (alla quale è destinato il 100% del ricavato dell’evento). Si tratta di una gara particolare poiché – dopo la partenza dalla splendida Piazza Bra – la gara si snoda lungo l’Adige e i paesi della provincia veronese, dunque c’è una linea di partenza ma nessuna linea di arrivo: la fine della gara per ciascun runner è determinata dal sorpasso dell’atleta da parte di una automobile chiamata “catcher car”, un vero e proprio traguardo che “insegue” i partecipanti. La catcher car parte mezz’ora dopo di loro e prosegue a 15 km/h. Le due atlete della Podistica Avis Fabriano sono state raggiunte dopo 18,7 chilometri. Più di tutti è riuscito a correre l’austriaco Lemawork Ketema, ben 79,9 chilometri! A Verona hanno partecipato tremila podisti. In totale nel mondo sono stati oltre centomila a sostenere questa grande iniziativa di solidarietà.
I prossimi appuntamenti di gruppo, per la Podistica Avis Fabriano, sono fissati per domenica 10 maggio in occasione della classica Primavera Fabrianese e, poi, il 24 maggio a Foligno per la quarta edizione della “StraFoligno Decathlon” (10 km).