Un’altra splendida domenica di sole ha accolto l’appuntamento agonistico settimanale della Podistica Avis Fabriano, presente con sette atleti alla sesta edizione della gara di 12 chilometri “Per le vie della ceramica”, a Deruta, nel perugino. Una gara deliziosa: sia per l’organizzazione, sia per il percorso (partenza e arrivo presso l’antico centro storico del paese, nel mezzo un lungo tratto di “sterrato” costeggiante il “biondo” Tevere in un’area verde ombrosa e ben curata): elementi di richiamo per oltre cinquecento partecipanti alla gara competitiva, di cui 495 hanno tagliato il traguardo.
La vittoria ha sorriso al giovane Alessio Sepe dell’Atletica Winner Foligno che, con il tempo di 39’ 45”, ha perfezionato anche il record della manifestazione.
La Podistica Avis Fabriano, dicevamo, ha partecipato con sette runner, tra i quali il miglior tempo lo ha fatto registrare Claudio Berettoni (51’ 04”), seguito da Gabriele Fiorani (51’ 43”), Ferruccio Cocco (52’ 23”), Diego Raggi (53’ 03”), Vincenzo Petrucci (53’ 30”) e dalla coppia “rosa” composta da Maura Mariangeli e Benedetta Ninno (entrambe 1h 21’ 25”), podiste sempre più appassionate di un gruppo femminile che si va pian piano arricchendo di nuovi elementi.
La Podistica Avis Fabriano è stata premiata come terza società extra regione Umbria: un pregevole vaso in ceramica, tipicità di Deruta (finemente decorato a mano), oltre a prodotti enogastronomici del territorio.
Gli atleti avisini non hanno corso solo a Deruta, in questa domenica 23 aprile: infatti una nutrita carovana di runner fabrianesi è salita fino in Lombardia, al Lago d’Iseo, per correre la 26 chilometri “Sarnico-Lovere Run”. Ma di questo renderemo conto domani sera, al ritorno dei protagonisti dalla gita di tre giorni.