«40 anni di… corsa!». E’ stato questo il motto con cui ieri sera, giovedì 14 dicembre, la Podistica Avis Fabriano ha festeggiato il suo rotondo traguardo: 1977-2017.
Quaranta anni durante i quali il piccolo gruppo iniziale è cresciuto fino agli oltre sessanta “runners” attuali, al ritmo di chilometri e chilometri di strada percorsa tra maratone, mezze maratone e migliaia di gare varie in tutto il territorio nazionale e internazionale.
Per l’occasione, abbinandola alla tradizionale conviviale pre-natalizia, il Consiglio Direttivo dell’associazione fabrianese ha organizzato una serata festosa presso il ristorante Cavallo Pazzo di Fabriano, alla quale hanno preso parte un centinaio di podisti di ieri e di oggi.
Si sono ritrovati, così, in tanti della “vecchia guardia”, compresi i presidenti che hanno guidato il sodalizio in tutti questi anni, a cominciare dal primo, Emidio Sellaretti, il quale con parole emozionate ha ripercorso i giorni della fondazione della Podistica Avis Fabriano nel lontano 1977: «con grande soddisfazione vedo che il gruppo dopo 40 anni è ancora vivace, attivo e sempre più numeroso», ha detto Sellaretti.
Quindi la parola anche agli altri presidenti che si sono succeduti: Paolo Meccoli, Giancarlo Camilli Meletani, Angelo Lucernoni, Valentino Eusebi e Stefano Corrieri, ricordando anche chi non c’è più come Celestino Falcioni (alla guida del sodalizio negli anni Ottanta).
L’attuale presidente Giorgio Tiberi non ha potuto partecipare alla serata per comprensibili motivi personali dell’ultim’ora (la scomparsa del caro nonno), ma ha mandato un messaggio ai presenti: «Non dimentichiamoci mai che correre è una cosa fantastica e siamo fortunati di poterlo fare con gioia e amicizia».
Tiberi, tra l’altro, ormai prossimo il termine dei tre anni di mandato, ha fatto il punto di questa sua esperienza: «Sono stato davvero onorato di traghettare il gruppo verso il traguardo dei 40 anni di attività; ringrazio di cuore tutto il Consiglio della Podistica, che mi ha supportato e sostenuto in questo incarico, inoltre una citazione per l’Avis Comunale di Fabriano che ci sostiene sempre con il proprio sponsor, vitale per noi; grazie infine a tutti i podisti, che sono l’anima del nostro gruppo, che vive di passione e sacrificio per la corsa».
E’ stata quindi l’occasione per conoscere il nuovo presidente, Simone Micheletti, in carica dal primo gennaio, che ha reso noto ai presenti il suo staff e le suo idee per il prossimo triennio, che possono essere riassunte così: «passione e condivisione di momenti insieme attraverso la corsa». Il nuovo Consiglio direttivo guidato da Simone Micheletti per il triennio 2018-2020 è così composto: Emanuela Pierantoni vicepresidente, Andrea Tomassetti cassiere, Stefano Corrieri segretario, consiglieri Gabriele Fiorani, Sauro Tittarelli, Daniele Renzi, Raffaele Lori e Vincenzo Petrucci.
A tutti i podisti ed ex podisti presenti alle cena è stato donato un portachiavi ricordo dei 40 anni compiuti dalla Podistica Avis Fabriano.
Come consuetudine, la conviviale è stata anche l’occasione per la premiazione del Trofeo Sociale interno 2017, che ha visto vincere Mauro Moschini con 12 gare di gruppo corse, seguito da Mario Gubbiotti ed Emanuele Belardinelli con 11 a testa. Premio speciale per i due runner che hanno esordito sulla fatidica distanza della maratona in questo 2017, ovvero Raffaele Castiello (3h 25’) e Simone Micheletti (3h 54’), entrambi a Firenze.
Le ultime parole della serata sono spettate a Luciano Bano, presidente della sezione comunale Avis di Fabriano, di cui la Podistica è una costola sportiva. «Voi – ha detto, rivolgendosi agli atleti presenti – siete i migliori testimonial della meritoria pratica della donazione del sangue, un sangue sano, frutto dell’attività sportiva e dell’attenzione nello stile di vita. E’ sempre un piacere vedervi correre per Fabriano, durante i vostri allenamenti, e leggere sulle vostre maglie la scritta Avis che promuove l’attività della nostra benefica associazione».
Il karaoke di Leo Sonaglia ha allietato i commensali fino al termine della festa, conclusa con la consegna agli atleti delle nuove borse e di una fascia invernale per la testa offerta dal negozio di abbigliamento “Sport4you”.