Gli impegni nelle maratone autunnali, per gli atleti della Podistica Avis Fabriano, si sono conclusi domenica 29 novembre con la partecipazione di tre avisini alla Maratona di Firenze. A cimentarsi nella classica 42 chilometri e 195 metri toscana sono stati Lauro Brocanelli, Marco Frascarello ed Arturo Balduccio. In totale sono stati 8.183 gli atleti giunti al traguardo nella città gigliata. La vittoria, con oltre due minuti di vantaggio sul secondo, è stata conquista dall’etiope Tujuba Beyu Megersa in 2 ore 9 minuti e 54 secondi. I tre fabrianesi, dal canto loro, possono dirsi estremamente soddisfatti delle proprie performance. Tanto di cappello a Lauro Brocanelli che, dopo aver corso un’altra maratona appena tre settimane fa (a Ravenna, 8 novembre), a Firenze si è migliorato di cinque minuti fermando il cronometro a 3 ore 28 minuti e 16 secondi, dimostrando un ottimo stato di forma e grande capacità di recupero. Decisamente buona anche la prestazione di Marco Frascarello, 3h 28’ 38”, il suo miglior tempo in questo 2015 dopo aver corso anche le maratone del Trasimeno (marzo) e di Parigi (aprile). Evidenti progressi per Arturo Balduccio, che ha firmato il suo “personale” correndo in 4h 02’ 20”, cioè diciassette minuti in meno rispetto alla precedente maratona corsa a settembre a Porto San Giorgio.
Domenica 29 novembre hanno gareggiato anche altri avisini. A Spello, per il trofeo “L’Alternativa”, gara di 10,6 chilometri, c’era Romualdo Burattini (51’07”). Mentre Diego Ferretti ha corso addirittura a Londra: in vacanza nella capitale inglese, non ha resistito alla tentazione di partecipare ad una 10 chilometri a Battersea Park e… ha vinto con il tempo di 35’ 31”, imponendosi su altri 342 partecipanti.
Ora, per la Podistica Avis Fabriano si avvicina l’ultimo appuntamento del 2015, previsto come sempre a Bastia Umbra nella tradizionale mezza maratona “Invernalissima” (21 km e 97 metri). Saranno ben 35 gli avisini presenti, un numero davvero consistente che testimonia la grande vitalità podistica ritrovata dal gruppo fabrianese.