by

25-26/05/2024 | Gara scuole medie - 100 km del passatore - la sfacchinata

Qualche fine settimana passa più tranquillo, altri, invece, irrompono come un temporale estivo, veloce, “violento”, ma che si lascia alle spalle un cielo terso, un raggio di sole e il verde brillante dei prati appena bagnati dalla pioggia.
Queste in poche righe il weekend appena passato, iniziato con la 23esima edizione del Trofeo Città di Fabriano, promosso dalla sezione Avis di Fabriano insieme alla Podistica Avis.
La manifestazione, nata con lo scopo di avvicinare i più giovani sia alla meritoria pratica della donazione del sangue che al mondo dello sport, ha visto la partecipazione di circa 300 ragazzi e ragazze provenienti dalle tre scuole medie di Fabriano. Al di là dei risultati ottenuti (la scuola media Gentile da Fabriano ha portato a casa il Trofeo. ndr.) quello che rende speciale il trofeo, come tutti gli anni, è il trionfo di sorrisi che anche quest’anno ha colorato il Parco Unità d’Italia.
 
“Solo la ricerca dell’impossibile può condurre a ciò che è realizzabile”. Chissà se questa frase ha risuonato nella mente dei tre nostri atleti impegnati sabato e domenica nella 100 km del Passatore (si avete letto bene, 100 km). La gara, tra le più dure e iconiche ultra del panorama italiano, con partenza da Firenze e arrivo a Faenza contava più di 3000 partecipanti, tra cui Lanfranco Ninno, Leda Dashi e Raggi Diego della Podistica Avis Fabriano. Servirebbero 100 km di parole per descrivere la loro impresa compiuta in 15h:29’:34”, ma vi lasciamo con un invito, quando li incontrate in giro, fermateli, stringetegli la mano e chiedete loro di raccontarvi la magia di questa esperienza.
 
Ma c’è anche chi si è misurato in distanze più brevi: 15 runners, ieri mattina a Gualdo Tadino, hanno dato tutto alla Sfacchinata, gara di 10km organizzata dagli amici dell’ASD Atletica TAINO. Ottimi i tempi ottenuti, con menzione particolare per Michele Mercorelli e Derek Ian Barnes, piazzatisi quinti nelle rispettive categorie. Da Gualdo siamo tornati con un premio come quinto gruppo più numeroso!
 
Insomma, un fine settimana da incorniciare! 💙💛