01/12/2024 - TORINO CITY MARATHON
“𝗪𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗯𝗼𝘁𝘁𝗼!”… Queste poche parole riassumono molto bene quello che è successo lo scorso fine settimana a #Torino dove gli atleti della Podistica si sono messi alla prova sui percorsi della Torino City Marathon, una manifestazione che prevedeva sia la distanza dei 21,097 km (mezza maratona) sia la “regina” delle gare podistiche: la Maratona (42,195 Km).
La gara si è svolta domenica 1 dicembre ed era stata inserita nel calendario delle gare di gruppo della Podistica. Ogni anno, infatti, viene organizzata e proposta agli associati un’uscita più “impegnativa” per prendere parte ad una gara in un capoluogo italiano o come è avvenuto nel recente passato anche all’estero.
Sono stati ben 11 gli avissini coinvolti, di cui 8 in gara sulla maratona e 3 per la mezza, su un percorso veloce, con lunghi rettilinei ed un cielo limpido sereno come sfondo ma con temperature vicine allo zero.
La trasferta è iniziata il venerdì mattina con partenza in treno alla volta di Torino, un paio di giorni prima della gara per favorire l’ambientamento e non arrivare troppo stressati sulla linea di partenza e potersi concedere anche un po’ di tempo per fare i turisti tra le strade della “città dei quattro fiumi”.
Infine, qualche informazione sui risultati. La trasferta è stata particolarmente fruttuosa con alcuni atleti che hanno centrato e conseguito ottimi riscontri cronometrici. Nello specifico:
Michele Mercorelli e Simone Stroppa hanno realizzato il proprio PB sulla maratona, chiusa in 3 ore e 22 minuti per il primo e 3 ore e 21 per il secondo (che tradotto significa percorrere in media ogni Km in 4minuti e 45secondi, ovvero ad una velocità media di quasi 14km/h). Da sottolineare che Simone Stroppa ha corso una maratona anche la domenica precedente a #Firenze, ma questa è un’altra storia e se possibile non seguite il suo esempio a meno che non siate atleti professionisti!!!
Giordano Belardinelli alla sua prima maratona chiusa poco sopra le 4 ore (ottima prestazione per un esordiente);
Arturo Balduccio (alla sua 48esima maratona), Paolo Peverieri, Diego Raggi e Lanfranco Ninno anche loro veterani della distanza ed infine la tenace Barbara Mimotti tornata a correre la maratona con grinta e tenacia dopo qualche anno di stop.
Nadia Censi e Giovanna Merloni che hanno corso la mezza maratona, anche loro migliorando entrambe il proprio record personale e scendendo di qualche minuto sotto le 2 ore, accompagnate da Piero Governatori, che nonostante un piccolo fastidio al ginocchio si è difeso molto bene.
Bravissimi i nostri Podisti e come ci piace concludere i nostri scritti: sempre forza Avisss!!
P.S. Se avete 3 minuti di tempo e volete rivivere con noi la trasferta cliccate qua: https://www.youtube.com/watch?v=Kx0ItHn9KTY